Presentazione

Le sedi dell'Istituto Comprensivo "Fresa - Pascoli" sono quasi tutte dotate di spazi esterni, giardino ed aree potenzialmente idonee per le attività all'aperto e di accoglienza. La Scuola dispone, inoltre, di ambienti di apprendimento con presenza di laboratori informatici, linguistici e scientifici e dotazione di LIM in tutte le aule di Scuola Primaria ma non in tutte di quelle della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di primo grado. Tali spazi sono stati strutturati grazie a fondi riconducibili a progetti POR, FSE, FESR. Infine la Scuola, per prassi consolidata, attiva, annualmente, uno Sportello di ascolto, gestito da psicologi e figure professionali in grado di offrire sostegno e supporto agli studenti con particolari situazioni di svantaggio, disadattamento o particolari fragilità. Tale sportello, in caso di bisogno, resta anche a disposizione di tutto il personale scolastico o delle famiglie.La maggior parte degli insegnanti possiede, oltre al titolo per l'accesso all'insegnamento della disciplina, altri titoli che completano il curriculo professionale e donano valore aggiunto all'insegnamento.Per quanto riguarda l'inclusione, la Scuola prevede una specifica F.S. che si occupa, tra le altre cose, anche del coordinamento dei rapporti con i centri di neuropsichiatria infantile del territorio, le famiglie, il Comune, oltre a prevedere e coordinare percorsi specifici per l'inclusione.Tra gli aspetti innovativi del nostro Istituto si distinguono i percorsi inclusivi, l’innovazione didattica, educativa e formativa, riconducibili alle didattiche integrative e a distanza (DAD e DDI) e la costruzione di percorsi verticali, nel convincimento che il disagio nasce precocemente e si consolida progressivamente negli anni successivi. In questo modo la Scuola è comunità di apprendimento fondata su una visione dell'ambiente scolastico come aperto, stimolante e gradevole, capace d'incoraggiare i giovani a proseguire lo studio o la formazione.